Centro di Formazione Professionale “Cascina Biblioteca”

Il centro di Formazione Professionale “Cascina Biblioteca” promuove, in qualità di Ente Accreditato presso la Regione Lombardia, percorsi di formazione rivolti ad adolescenti e giovani con disabilità intellettiva di grado medio-lieve.

La finalità primaria dell’intervento formativo è focalizzare l’attenzione sul singolo allievo, sul suo bisogno di crescere e maturare come cittadino e come futuro lavoratore.

L’individuazione del percorso e l’integrazione delle varie discipline favoriscono la crescita globale della persona e la partecipazione attiva degli allievi delle loro famiglie e del mondo delle imprese.

Il Centro opera in stretto contatto con il “Consultorio Famigliare” ed il “Servizio di Diagnosi e Cura” del Consorzio SiR che svolgono le loro attività come servizi accreditati presso l’ASL di Milano

I percorsi formativi sviluppati nel nostro Centro riguardano due figure professionali:

  • “Operatore della ristorazione – preparazione pasti”
  • “Operatore del legno”

I percorsi proposti riguardano diverse tipologie corsuali ed in particolare:

Percorsi personalizzati per allievi con disabilità

Sono percorsi formativi deputati a sostenere la formazione di giovani disabili che, per natura e caratteristiche della propria disabilità, non sarebbero nella condizione di raggiungere agevolmente il successo formativo all’interno dei normali percorsi di istruzione e formazione professionale. Garantiscono l’assolvimento del diritto-dovere di istruzione e formazione professionale attraverso la frequenza di percorsi di IeFP di secondo ciclo.

I percorsi hanno una durata compresa tra uno e quattro anni, per un monte ore da un minimo di 600 ad un massimo di 990 ore a seconda di quanto previsto nel Piano di Intervento Personalizzato. È inoltre previsto un monte ore stage che può arrivare fino al 50% delle ore di formazione previste.

Gli allievi iscritti devono essere residenti o domiciliati in Lombardia e in possesso al momento della richiesta nominativa di dote di una certificazione di disabilità secondo il DPCM 23/2/2006, n.185 e dalla DGR n. 2185/2011. rilasciata dalla ASST di competenza.

L’accesso alla prima annualità è riservato agli allievi che non abbiano compito il diciottesimo anno d’età alla data di avvio del nuovo anno formativo

Gli allievi devono inoltre:

  • aver concluso il primo ciclo di studi, anche senza aver conseguito il titolo di terza media;
  • non avere già concluso percorsi in diritto-dovere di istruzione e formazione, né avere ottenuto qualifica o diploma, né essere iscritti ad altri percorsi di istruzione o istruzione.

Il percorso formativo sarà dettagliato per singolo allievo attraverso la presentazione di un Piano di intervento personalizzato (PIP), concordato tra il genitore, il tutore legale o l’allievo maggiorenne e l’istituzione formativa.

Quarti anni di specializzazione

Sono corsi di specializzazione per gli allievi che hanno superato l’esame di qualifica.
Al termine del percorso e sempre a seguito del superamento di specifico esame, gli allievi raggiungono il titolo di tecnico nel proprio settore professionale
Anche in questi corsi le attività sono sviluppate con modalità consone alle caratteristiche degli allievi, pur nel rispetto del programma didattico regionale.