Orientamento e riorientamento scolastico/formativo

Il tema orientamento riveste un’importanza crescente all’interno delle politiche scolastico/formative, lavorative e sociali che mirano al benessere della persona ed allo sviluppo professionale, assumendo un significato sempre più globale e trasversale alle diverse fasi della vita.

L’intento che si propone il servizio di orientamento è quello di sostenere il miglioramento della qualità dell’integrazione scolastica e lavorativa, nella prospettiva della piena qualità della vita.

L’azione orientativa è un’opportunità per costruire percorsi graduali di apprendimento che possano favorire lo sviluppo di competenze funzionali alla vita autonoma della persona.

L’orientamento avviene seguendo un preciso protocollo che prevede le seguenti fasi:

– contatto con le scuole secondarie di primo e secondo grado o i servizi orientativi del territorio per individuare i casi da valutare in un’ottica di collaborazione e sinergia

– colloquio con l’allievo, la famiglia, l’insegnante di sostegno ed ogni altra figura significativa che interagisce con l’allievo. Nel colloquio vengono illustrate le attività e le modalità operative del Centro, viene presentata la struttura che accoglierà l’allievo e vengono raccolte tutte quelle informazioni necessarie per avere un quadro iniziale delle reali capacità e delle potenzialità della persona.

– stage osservativo all’interno delle attività del Centro gestito dai formatori del servizio attraverso il quale è possibile valutare, attraverso apposite prove, in un contesto operativo e relazionale, le effettive caratteristiche del candidato e la sua adeguatezza rispetto al servizio

– valutazione collegiale dei risultati dello stage in modo tale da avere una visione globale e il più possibile condivisa del candidato

– restituzione dell’osservazione alla famiglia ed al servizio con l’indicazione del percorso che si ritiene essere più adatto al candidato e che può prevedere un’ipotesi di inserimento nel Centro o l’invio ad un altro servizio, quale un CFP integrato o un percorso con una connotazione più educativa in casi di particolare gravità.

Con alcune scuole secondarie di primo grado si sono attivati progetti specifici di orientamento che ha prevedono lo svolgimento dell’orientamento già in seconda media. Questo consente di svolgere maggiori approfondimenti osservativi da parte del Centro e, per le famiglie, più tempo per valutare le possibilità di inserimento del proprio figlio/a.

Sempre più spesso accade che allievi che hanno intrapreso un percorso scolastico o formativo si rendano conto di aver sbagliato nella scelta e necessitino pertanto di cambiare scuola o di modificare il percorso.

Per questi casi viene attivato il medesimo iter dell’orientamento giungendo all’individuazione di un nuovo indirizzo di studi che può prevedere l’inserimento nei nostri corsi o in altre strutture scolastiche e formative